Cos'è l'IMEI?
L'IMEI (International Mobile Equipment Identity) è un numero univoco per identificare i telefoni cellulari GSM, WCDMA e iDEN, nonché alcuni telefoni satellitari. Per lo più il telefono ha un numero IMEI, ma nei telefoni dual SIM sono due.
L'IMEI viene utilizzato solo per identificare il dispositivo e non ha alcuna relazione permanente o semipermanente con l'abbonato. Il numero viene utilizzato dalla rete GSM per identificare i dispositivi validi e quindi può essere utilizzato per impedire a un telefono rubato di accedere alla rete in quel paese.
Ulteriori informazioni sull'IMEI su iPhone e iPad
- Vai alle impostazioni del telefono
- Quindi seleziona "Generale"
- Nel campo "Informazioni" troverai l'IMEI del tuo iPhone
- In alcuni iPhone puoi controllare il numero IMEI sul vassoio della scheda SIM. Nel caso della rete CDMA c'è anche un numero MEID.
- In alcuni modelli di iPhone il numero IMEI è inciso sulla cover posteriore. Se devi controllare il numero MEID, sarà lo stesso numero dell'IMEI senza l'ultima cifra.
Controlla il numero MEID su iPad
- Vai su Impostazioni iPad
- Quindi seleziona "Generale"
- Nel campo "Informazioni" troverai il tuo numero MEID iPad a 14 cifre
IMEI nei telefoni Motorola Iden
Nella schermata di composizione, premere [#] [*] [menu] [freccia destra] e confermare.
- Se il tuo telefono ha una scheda SIM, scorri verso il basso fino alla sezione "IMEI / ID SIM" e premi Invio. Qui vedi l'IMEI del telefono a 14 cifre. Per ottenere il numero completo di 15 cifre è necessario aggiungere alla fine della cifra 0.
- Se il telefono non dispone di una scheda SIM, continuare a premere il tasto [freccia destra] fino a visualizzare "IMEI [0]". Lo schermo visualizzerà le prime 7 cifre per vedere altri 7 scorre verso il basso. Per ottenere il numero completo di 15 cifre è necessario aggiungere alla fine della cifra 0.
Come controllare la garanzia e sbloccare il tuo iPhone.
Come controllare e verificare la garanzia dell'iPhone.
La struttura di un numero IMEI
I numeri IMEI sono disponibili in sequenze di numeri a 17 o 15 cifre. Il formato IMEI attualmente utilizzato è AA-BBBBBB-CCCCCC-D:
- AA: queste due cifre sono per l'identificatore dell'organismo di comunicazione, indicando il gruppo approvato dalla GSMA che ha assegnato il TAC (codice di allocazione del tipo).
- BBBBBB: il resto del TAC (FAC)
- CCCCCC: sequenza seriale del modello (SNR)
- D: cifra di controllo Luhn dell'intero modello o 0 (questo è un algoritmo che convalida il numero ID) (CD)